Attività di Alternanza Scuola Lavoro

Percorsi per le
Trasversali e per l’Orientamento

Organizzazione generale e obiettivi

Il nostro istituto, per l’attuale anno scolastico 2018/2019, ha pianificato un insieme di attività in coerenza con la specificità dei diversi indirizzi presenti, nell’ottica di ampliare l’offerta formativa e di consolidare il rapporto scuola territorio favorendo comunque l’acquisizione di quelle competenze necessarie agli studenti per affrontare le sfide del domani in una prospettiva che superi la dimensione puramente locale. È stata, pertanto, estesa e rafforzata la collaborazione, in parte già avviata negli anni precedenti, con Istituti, Comuni, Enti locali, Ministeri, Società, Tribunale di Roma ed è stato predisposto un piano di azioni e percorsi, modulari e flessibili, ad ampio raggio, affinando quelli già intrapresi l’anno passato e introducendone di nuovi. Confermata l’effettuazione dell’attività di alternanza anche nel periodo estivo.

Percorsi offerti

Sono stati recepiti interventi  che rappresentano le diverse anime della nostra scuola, sviluppando al contempo un’attenzione specifica per la pratica laboratoriale attraverso un utilizzo ampio e trasversale degli strumenti informatici, aumentando le attività in percorsi già avviati e valorizzando l’attitudine operativa. Allo stesso tempo sono state curate attività di carattere più trasversale relative all’orientamento post diploma e alle competenze di cittadinanza. In particolare si sono delineati percorsi riguardanti