Paesaggio architettonico per il benessere psico-fisico

Liceo Artistico
Indirizzo Architettura e Ambiente
Classi 4V , 5V

Partner Esterno

In collaborazione con la Asl Roma 1, il progetto prevede una serie di interventi di miglioramento architettonico e decorativo da parte di esperti internazionali sulle strategie rivolte al perseguimento del benessere psico-fisico di persone bisognose di cure. Per i nostri studenti rappresenta un obiettivo formativo di notevole importanza per la progettazione di spazi.

Obiettivi ed attività programmate

Il Liceo artistico interviene nel progetto per la riqualificazione decorativo-architettonica del Parco di Santa Maria della Pietà, luogo di accoglienza e di relazione tra le persone, luogo attrattivo in cui si possono attuare interventi di monitoraggio e aiuto per le persone bisognose. Il progetto prevede una serie di interventi da parte di esperti internazionali sulle strategie di intervento della salute e del benessere e rappresenta, per gli studenti, un obiettivo formativo di notevole importanza per la progettazione di spazi e ambienti strategici coinvolgenti.

Le attività inizieranno dalla progettazione ambientale con rilievi e studi in loco; successivamente gli studenti saranno divisi in due gruppi di lavoro:

• il primo gruppo si occuperà della progettazione e riqualificazione dello spazio verde;
  • il secondo gruppo collaborerà con esperti informatici per la creazione di App necessarie per la promozione del territorio e dell’ intervento.