Visite aziendali, conferenze e stage

Istituto Tecnico
Istituto Professionale
Liceo Artistico

Tra i percorsi attivati per l’acquisizione di competenze trasversali e per l’orientamento, oltre ai progetti specifici articolati in più fasi, sono state previste attività come: stage, conferenze, visite aziendali e uscite professionalizzanti.

STAGE

L’organizzazione dello stage prevede che la scuola prenda contatto con le strutture del territorio, stabilisca accordi con quelle disponibili, progetti con esse percorsi formativi personalizzati e decida il periodo della loro realizzazione. Per rendere proficua l’attività del PCTO la scuola cura che la struttura in cui collocare lo studente risponda alle caratteristiche dell’indirizzo di studi. Le principali strutture sono:studi di professionisti nell’ambito commercialista contabile, enti pubblici(Uffici comunali,I.N.P.S.), agenzie turistiche strutture ricettive.

CONFERENZE

Con esperti in vari settori: dottori commercialisti, docenti universitari, imprenditori.Tali incontri hanno la funzione di formare gli studenti e di fornire loro un orientamento avvicinandoli al mondo del lavoro o guidandoli alla prosecuzione degli studi.