L’impresa formativa simulata è una delle modalità di realizzazione dell’Alternanza Scuola-Lavoro, attuata mediate la costituzione, nel rispetto della normativa vigente in Italia, di un’impresa virtuale, avendo come riferimento un’azienda reale (azienda tutor) che rappresenta il modello da seguire.

Attraverso la metodologia della simulazione, gli studenti assumono il ruolo di giovani imprenditori e operano nella scuola, in un apposito Laboratorio di Simulazione, come se fossero in azienda, allo scopo di acquisire nuove competenze sotto il profilo operativo, rafforzando quelle conoscenze e abilità apprese nel corso degli studi. Consente loro, inoltre, di entrare in contatto con le realtà economiche del territorio.

La classe, dopo aver costituito la propria azienda simulata, effettua “virtualmente“, attraverso la rete telematica delle IFS, transazioni commerciali e finanziarie.

Gli studenti sono protagonisti del loro lavoro, prendono decisioni, fanno scelte, esprimono giudizi e devono essere pronti a rivederli quando raggiungono risultati non soddisfacenti. In questo modo il senso di responsabilità è fortemente sollecitato e gli studenti sono chiamati al rispetto degli impegni in maniera completamente nuova.

Gli alunni della classe 5ª E Sistemi Informativi Aziendali, nell’ultimo triennio, hanno costituito l’impresa FreeTech s.r.l. che ha per oggetto lo sviluppo di progetti da realizzare con stampanti tridimensionali, nonché il servizio di locazione delle stampanti 3D con assistenza e corsi di formazione.

Presentazione del 24 maggio 2018
presso l’Aula Magna dalle ore 9:30 alle ore 12:45

Per i dettagli dell’evento:

Scarica l’articolo in formato PDF

Alternanza scuola-lavoro con "Impresa Formativa Simulata" - L'Agone

Per visionare tutti i materiali didattici e documenti del progetto vai alla pagina delle eccellenze della nostra scuola

Impresa Formativa Simulata – Classe 5^E a.s. 2017/18