L’IIS Luca Paciolo ha raggiunto negli ultimi anni un livello di alta tecnologia per la dotazione degli ambienti digitali e sta già sperimentando forme altamente innovative di didattica a distanza, finora applicate con successo all’istruzione domiciliare per alunni costretti a casa da patologie invalidanti. Si fa riferimento, in particolare, al Progetto TRIS2 (“Classe Ibrida Inclusiva”) promosso dal MIUR e realizzato dall’Istituto di Tecnologie Didattiche del CNR in collaborazione con l’ANP. Il nostro Istituto, tra i primi in Italia, ha partecipato alla formazione di alcuni docenti tra cui la referente del progetto, Prof.ssa Alessandra Bertoldi, Funzione Strumentale “Didattica Personalizzata”. Sono tuttavia ancora pochi i docenti in grado di adottare una simile modalità didattica.

Tuttavia, a prescindere dalle potenzialità dell’Istituto, si fa presente alle famiglie che i Dipartimenti disciplinari e il Collegio dei Docenti non hanno avuto il tempo di condividere e programmare una seria azione didattica a distanza, visto che la sospensione delle lezioni nelle nostre zone, cosiddette “non a rischio”, è stata decisa dal Governo in meno di ventiquattro ore.

Pertanto, anche allo scopo di fare chiarezza tra le numerose proposte che stanno affollando il web, i giornali, i canali televisivi e i social media sul tema della didattica a distanza, si intende fornire ai docenti qualche indicazione di esclusiva origine istituzionale per l’adozione di modalità di comunicazione con gli studenti affinché questi ultimi non risentano troppo dello stop alle attività imposto dall’Autorità nazionale. Si precisa, a tale riguardo, che la scelta delle modalità di interlocuzione con gli studenti non può che essere affidata all’autonomia professionale dei docenti stessi.

Si forniscono pertanto qui di seguito strumenti operativi a disposizione di docenti e alunni:

1. è possibile servirsi dell’apposita sezione del registro elettronico per condividere con gli studenti materiali, approfondimenti e compiti per casa, come è sempre accaduto;
  2. il Gruppo Spaggiari di Parma, attraverso la piattaforma “Classeviva” mette a disposizione di docenti e studenti modalità di didattica a distanza quali “Classi Virtuali” e “Live Forum per la diretta web delle lezioni”;
  3. il Ministero dell’Istruzione ha dedicato un’intera sezione del sito web alla didattica a distanza, disponibile al seguente link: https://www.istruzione.it/coronavirus/didattica-a-distanza.html ; tra le modalità suggerite c’è la Google Suite for Education, con gli applicativi Hangouts Meet e Classroom (videochiamate con fino a 250 partecipanti, streaming live fino a 100.000 utenti e la possibilità di registrare e salvare i meeting su Google Drive), per la quale la scrivente ha già provveduto all’iscrizione della scuola ed è in attesa di conferma dalla Società Google (le credenziali di accesso saranno tempestivamente consegnate ai docenti).

La scuola mette a disposizione dei docenti le attrezzature informatiche e le competenze degli assistenti tecnici. Tuttavia si esortano le famiglie alla comprensione delle difficoltà che gli stessi docenti potrebbero incontrare nell’utilizzo delle nuove tecnologie, in assenza di una specifica e ben strutturata formazione.

Si invitano gli studenti a ricreare il più possibile la “giornata scolastica” presso le proprie abitazioni, anche ricorrendo alle nuove tecnologie, con cui hanno sicuramente grande familiarità, per attivare utili azioni a distanza di tutoraggio tra pari.

Resta inteso che, in un momento come questo, ci sia aspetta la massima collaborazione da parte di tutti: non siamo in vacanza ma stiamo vivendo una situazione senza precedenti nella storia della scuola italiana.

Per consultare la rassegna degli atti dispositivi dell’Autorità Centrale cliccare qui.

IL  DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Cosima Stefania Elena CHIMIENTI