OGGETTO: EMERGENZA COVID-19

PROSECUZIONE FUNZIONAMENTO MODALITA’ LAVORO AGILE (FINO AL 13 APRILE 2020).

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

VISTA                       la determina prot. n. 2058 del 17/03/2020 con la quale si disponeva il funzionamento degli uffici amministrativi e dei servizi tecnici dell’I.I.S. Luca Paciolo in modalità lavoro agile, ai sensi degli artt. 18 e segg. della legge 81/2017, dal lunedì al venerdì, con un impegno orario del DSGA e del personale amministrativo e tecnico corrispondente a 36 ore settimanali articolate nella fascia oraria giornaliera 08:00 – 15:12 fino al 3  Aprile 2020;

VISTO                       il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 1° aprile 2020 con il quale, considerati l’evolversi della situazione epidemiologica e il carattere particolarmente diffusivo dell’epidemia, è stata prorogata al 13 aprile 2020 l’efficacia delle disposizioni dei Decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri 8, 9,11 e 22 marzo 2020, dell’Ordinanza del Ministro della Salute 20 marzo 2020 e delle disposizioni ancora vigenti al 3 aprile dell’Ordinanza adottata dal Ministro della Salute di concerto con il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti;

VERIFICATO  che le attività strettamente funzionali alla gestione amministrativa e alla gestione delle  attività di didattica a distanza avviate dai docenti di questa istituzione scolastica dal 6 marzo al 3 aprile 2020 non hanno richiesto la presenza fisica del personale amministrativo e tecnico nei locali dell’istituto, se non per particolari esigenze indifferibili, come la consegna di dispositivi digitali in comodato d’uso ad alunni bisognosi;

TENUTO CONTO da un lato della natura di servizio pubblico essenziale attribuita dalle norme al servizio scolastico e, dall’altro, della necessità di minimizzare, in questa fase emergenziale, le presenze fisiche nella sede di lavoro;

NON RAVVISANDO l’esigenza di modificare le disposizioni precedentemente impartite,

DISPONE

la prosecuzione del funzionamento degli uffici amministrativi e i servizi tecnici dell’Istituto di Istruzione Superiore “Luca Paciolo” di Bracciano in modalità lavoro agile, ai sensi degli artt. 18 e segg. della legge 81/2017, con le modalità indicate nella precedente Determina del 17/03/2020 dal 4 aprile 2020 fino al 13 aprile 2020 o ad altra data definita da successive disposizioni di legge o della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Per tutto il suddetto periodo il dirigente scolastico attuerà modalità di lavoro agile, garantendo la sua costante reperibilità e, laddove necessaria, la presenza per eventuali necessità connesse al funzionamento dell’istituzione scolastica . Assicurerà altresì la piena funzionalità dell’istituzione scolastica a supporto della didattica a distanza e dell’attività amministrativa dell’ufficio coordinata dal DSGA, con il quale manterrà un contatto costante.

Il personale collaboratore scolastico, la cui attività lavorativa non è oggetto di lavoro agile, ai sensi dell’art. 87, comma 3, del decreto legge 17 marzo 2020, n. 18, resterà a disposizione per le necessità di apertura dei locali scolastici individuate dal DSGA e, se non impegnato nella turnazione, dal 4 aprile fino al 13 aprile  2020, o ad altra data definita da successive disposizioni di legge o della Presidenza del Consiglio dei Ministri, sarà esentato dall’obbligo del servizio solo dopo aver fruito delle ferie pregresse. Il suddetto periodo, ai sensi del suddetto art. 87, comma 3, del decreto legge 17 marzo 2020, n. 18, costituisce servizio prestato a tutti gli effetti di legge.

L’ufficio di segreteria potrà essere contattato attraverso la casella di posta elettronica rmis048005@istruzione.it e, il venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 11:00 al numero telefonico 06 121 122 285.

Ulteriori informazioni saranno pubblicate sul sito web della scuola www.paciolobracciano.edu.it .

Per consultare il documento originale CLICCARE QUI.

IL  DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Cosima Stefania Elena CHIMIENTI