Accogliamo con grande soddisfazione la comunicazione dell’Agenzia Nazionale Erasmus+ relativa al finanziamento di € 45.899 del nostro progetto “MINERVAMoving towards International educatioN in Europe to Reach methodological innoVAtion”, inserito nell’ambito dell’Azione Chiave 1 (Mobilità professionale dei docenti – “Job shadowing”). Il Paciolo è promotore del progetto e quindi capofila. Partner le seguenti scuole europee:

Lycée Professionel “Le Mirail”, Toulouse (Francia)

AGEA Bellevue, La Mulatière (Francia)

IES Aguadulce, Roquetas de Mar (Spagna)

Colegio Sagrada Familia de Urgel, Sevilla (Spagna)

Comenius College, Rotterdam (Olanda)

La commissione di valutazione ha assegnato un punteggio altissimo al progetto (97/100) consentendoci di collocarci ai primi posti della graduatoria nazionale dei pochi progetti finanziati. Tra le motivazioni di questa lusinghiera valutazione si legge che “Il progetto risponde a diversi obiettivi e priorità dell’Azione e collega in modo chiaro e coerente le attività proposte ai bisogni dell’organizzazione e degli studenti. La proposta fornisce dettagliate informazioni circa il processo di internazionalizzazione avviato dalla scuola, l’uso delle piattaforme europee e degli strumenti che permetteranno il riconoscimento dei risultati dell’apprendimento”.

La durata prevista del progetto è di due anni (01/10/2020 – 30/09/2022), periodo durante il quale si svolgeranno le attività di “job shadowing” del dirigente scolastico e di alcuni docenti delle tre sedi dell’Istituto che andranno ad “osservare” il lavoro dei colleghi delle scuole partner.

Ci auguriamo che la pandemia non spenga il nostro entusiasmo e consenta a tutti noi di beneficiare delle potenzialità di questo bel progetto nel segno dell’innovazione didattica e metodologica, con l’obiettivo di fornire ai nostri studenti un’offerta formativa sempre più valida, in un’ottica europea.

Prof.ssa Cosima Stefania Elena Chimienti