Nella sede centrale dell’IIS “Luca Paciolo” di Bracciano, ha preso vita il progetto “EQUI-LIBRI” collegato al Bando PON FSE “Supporto per libri di testo e kit scolastici per secondarie di I e II grado”, a cui la scuola ha partecipato, collocandosi nella parte alta della graduatoria nazionale. La Dirigente, Prof.ssa Stefania Chimienti, nella bella cornice dell’Agorà, ha incontrato gli allievi – selezionati in base a criteri resi pubblici con apposito provvedimento – ai quali ha consegnato i primi libri di testo.

Il nostro Istituto, durante la fase di didattica a distanza dovuta all’emergenza Covid-19, ha adottato strategie volte alla riduzione del digital divide legato alle condizioni economiche di molte famiglie, mettendo a disposizione strumenti digitali di proprietà della scuola. Oggi, grazie al PON, siamo in grado di consentire a tutti gli allievi di fruire del diritto allo studio, anche attraverso il superamento degli ostacoli, sociali ed economici. Il progetto «EQUI-LIBRI» si inserisce tra gli interventi già attuati dal nostro Istituto per contrastare la dispersione scolastica e nell’ottica dell’Inclusione. Infatti, oltre a prevedere una dotazione in comodato d’uso gratuito di libri di testo, il progetto offre, con la stessa modalità, anche notebook e dispositivi per la connessione agli allievi in difficoltà.

Un piccolo gesto nell’attesa di tornare presto a rivederci tutti insieme a scuola!

IL  REFERENTE DI PROGETTO
Prof.ssa Alessandra BERTOLDI