Il giorno 30 Aprile 2021, nella sede associata del Liceo Artistico di Anguillara, alla presenza della Vice Sindaca della Città Metropolitana di Roma Capitale, On. Teresa Maria Zotta, del Sindaco di Anguillara Sabazia, Avv. Angelo Pizzigallo, dell’Assessore alla Cultura del Comune di Anguillara Sabazia, dott. Danilo Guidi e del Dirigente Scolastico dell’IIS Luca Paciolo, Prof.ssa Cosima Stefania Elena Chimienti, si è svolta la cerimonia di inaugurazione dell’Aula Innovativa di Architettura e Ambiente.

Il nuovo ambiente è stato pensato appositamente per integrare nella didattica l’utilizzo delle nuove tecnologie, nello specifico uno schermo interattivo ad altissima definizione con PC integrato e telecamera 4K UHD, acquistato grazie al Progetto “Smart Class Secondo Ciclo” del Ministero dell’Istruzione, finanziato con i Fondi Strutturali Europei.

L’aula, intitolata a Le Corbusier, artista svizzero vissuto nella prima metà del secolo scorso, padre dell’architettura contemporanea, è stata concepita allo scopo di creare un sistema di formazione e di istruzione di elevata qualità, un ambiente di apprendimento all’avanguardia in cui gli studenti possano crescere, esprimendo la loro creatività, ma con lo sguardo rivolto verso la professione futura.

La sede del Liceo Artistico, grazie a questo nuovo ambiente, primo di una serie di aule-laboratorio tematiche in corso di realizzazione, conferma il suo ruolo di incubatore creativo ed innovativo, unico nel territorio della provincia nord di Roma.

Un sentito ringraziamento a coloro i quali hanno reso possibile il raggiungimento di questo bel traguardo, sugellato dall’ammirazione suscitata nelle Autorità presenti:

Prof.ssa Viviana Ravaioli, responsabile della sede del Liceo Artistico per il decoro e l’allestimento degli spazi, promotrice e organizzatrice dell’evento;

Prof. Stefano Mura, vicedirigente scolastico, ideatore della dotazione tecnologica della nuova aula e progettista “Smart Class”;

Prof. Paolo Datti, docente di progettazione architettonica e autore del “brand” dedicato a Le Corbusier;

Prof.ssa Patrizia Santoro, docente di discipline grafiche e pittoriche, co-organizzatrice dell’evento e responsabile dell’allestimento grafico-pittorico dell’aula;

Prof.ssa Lucia Rita La Pira, responsabile della sede del Liceo Artistico, coordinatrice dell’evento e consulente tecnica di progettazione architettonica;

Prof. Vincenzo Esposito Alaja, docente di sostegno, responsabile del decoro della nuova aula.

Un pensiero speciale agli alunni della classe 5^V Architettura e Ambiente, primi utenti dell’Aula “Le Corbusier”, affinché questo nuovo ambiente sia per loro stimolo di creatività, impegno e fiducia nel futuro.

IL  DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Cosima Stefania Elena Chimienti