Carissimi Ragazzi,

sappiamo che siete molto provati da questo anno faticoso. Il nostro compito è sicuramente quello di occuparci del recupero degli apprendimenti che avete inevitabilmente perso. Ma non solo. Sapete bene che il vostro benessere a scuola ci sta molto a cuore. È il filo rosso che collega tutte le nostre attività, tutta la nostra offerta formativa. Nella sede di via Piave c’è un bellissimo campetto che l’Ente proprietario, nonostante tutte le nostre richieste, non ha mai potuto riparare per mancanza di fondi. Il “Piano Estate” del Ministero dell’Istruzione, attraverso un bando da 40.000 euro, ci ha dato la possibilità di provvedere per nostro conto. Con la commissione coordinata dalla prof.ssa Costabile, grande sostenitrice di questo progetto, da anni desiderosa di poter tornare a svolgere attività sportiva all’aperto, a poter organizzare tornei (ci sono anche gli spalti per il pubblico!) Abbiamo presentato la nostra candidatura al bando ministeriale con un progetto dal titolo “la scuola avrà cura di te”. Ora però abbiamo bisogno di voi. La vostra presenza alle attività è condizione indispensabile per ricevere il finanziamento. Si tratta di poche ore articolate durante la settimana nei mesi estivi. A giugno ci occuperemo prevalentemente del recupero dei ragazzi con sospensione del giudizio ma anche di chi, nonostante la promozione, voglia o debba riprendere qualche argomento con i proff. Contestualmente i docenti di scienze motorie inizieranno con voi a programmare le attività sportive e ricreative da svolgere all’inizio di luglio e a fine agosto, fuori e dentro il nuovo campetto. Oltre allo sport ci saranno l’arte e la musica (siamo in procinto di acquistare un pianoforte per l’Agorà e a siglare un accordo con docenti di musica). A settembre ritorneremo a studiare, ma sempre senza appesantirvi. Molti di voi, a causa della didattica digitale integrata e della divisione delle classi in gruppi, non hanno mai potuto incontrarsi con alcuni compagni di classe. Stare di nuovo tutti insieme, anche grazie alla campagna vaccinale e al calo dei contagi, è un sogno che, prendendoci cura di voi, stiamo cercando di realizzare. Non vi resta che compilare il form, con l’assenso dei vostri genitori che contatteremo in seguito per conferma. Grazie di cuore e… a tutta vita, in sicurezza!

Per l’invio del form CLICCARE QUI.

IL  DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Cosima Stefania Elena Chimienti