L’IIS Luca Paciolo è stato selezionato dal Ministero dell’Istruzione tra le cento scuole italiane virtuose per le attività di PCTO (ex alternanza scuola-lavoro) nell’ambito del Progetto di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN) dal titolo “Evaluating the School-Work Alternance: a longitudinal study in Italian upper secondary schools” (Valutare i percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento: uno studio longitudinale nelle scuole secondarie di secondo grado italiane).

Il prestigioso progetto, promosso da INVALSI, in collaborazione con l’Università degli Studi Sapienza di Roma, l’Università degli Studi di Genova e l’Università Bicocca di Milano, si propone di studiare i PCTO nelle scuole secondarie di secondo grado del nostro Paese, ponendo l’attenzione sulla metodologia didattica finalizzata alla formazione e all’orientamento degli studenti, al fine di delineare uno scenario che ritragga le specificità delle singole esperienze di PCTO, le valorizzi e ne individui gli aspetti che possono contribuire a migliorare la pianificazione futura.

Il progetto PRIN ha una durata triennale, mentre l’impegno richiesto alle istituzioni scolastiche coinvolte si articolerà negli anni scolastici 2021/2022 e 2022/2023. Nell’indagine sarà coinvolta la coorte degli studenti frequentanti la classe terza della scuola secondaria di secondo grado nell’anno scolastico 2021/2022, che sarà seguita longitudinalmente anche nell’anno scolastico successivo. Alla rilevazione parteciperanno anche i Dirigenti scolastici e i Docenti tutor dei PCTO con survey online dedicate. Per avere un quadro completo del punto di vista dei diversi attori coinvolti nei PCTO, saranno oggetto di studio anche le organizzazioni ospitanti, gli amministratori locali e gli stakeholder.

I plessi scolastici sono stati individuati sulla base della macroarea geografica di appartenenza e dei percorsi di studio articolati negli indirizzi Liceali, Tecnici e Professionali.

Il percorso di studio del nostro Istituto che parteciperà al Progetto PRIN è il Liceo Artistico.

L’Ufficio Stampa dell’ I.I.S. “Luca Paciolo”