Giovedì 2 dicembre, presso la sede centrale, si sono tenuti in Sala Ledwall i Giochi di Archimede ovvero la prima fase, quella d’istituto, delle Olimpiadi della Matematica curate dall’Unione Matematica Italiana su incarico del Ministero dell’Istruzione. Le Olimpiadi della Matematica si svolgono regolarmente in Italia dal 1983 e sono la più antica e seguita gara di matematica a livello nazionale. Le prove consistono nella soluzione di quesiti matematici elementari e sono rivolte agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. I partecipanti devono trovare tecniche creative per risolvere problemi mai visti prima e ideare nuove dimostrazioni. Quest’anno il nostro istituto parteciperà alla fase provinciale di febbraio con due rappresentanti (di cui almeno uno del biennio) scelti fra i migliori classificati nei Giochi di Archimede, la cui graduatoria verrà pubblicata nei prossimi giorni.