L’Assemblea Costituente che, tra il 2 giugno del 1946 e il 27 dicembre 1947, fu impegnata a scrivere la bellissima Costituzione della Repubblica Italiana, non solo formulò il testo dell’Articolo 9 a tutela e baluardo della cultura, della ricerca scientifica e tecnica, del paesaggio e del patrimonio storico e artistico della Nazione, ma ebbe la lungimiranza e la sensibilità di porlo tra i 12 principi fondamentali, i 12 pilastri della nostra Democrazia.

La cultura e il patrimonio storico e artistico, frutto del talento di impareggiabili artisti, sono la nostra vera ricchezza che tutti siamo chiamati in prima persona a non disperdere e a tutelare.

Nell’abbraccio dell’articolo 9 trovano accoglienza anche gli studenti dell’IIS Luca Paciolo che, sapientemente guidati dalle Prof.sse Alessandra Annibali e Viviana Ravaioli, hanno risposto con entusiasmo all’appello della Direttrice del Museo Civico di Bracciano, Arch. Cecilia Sodano, per la partecipazione congiunta al Bando “Wikimedia Italia 2021 – 10 piccoli musei”, con il progetto dal significativo titolo “Il museo sono io”.

La finalità del Bando promosso da Wikimedia Italia – Associazione per la diffusione della conoscenza libera, è quella di potenziare i contenuti in rete e la comunicazione digitale dei piccoli musei. Il progetto “Il museo sono io” ha previsto la realizzazione di una guida partecipata alle collezioni del Museo di Bracciano ad opera degli studenti dell’Istituto Paciolo che hanno scritto i commenti alle opere artistiche ivi custodite.

Al percorso hanno partecipato 24 studenti di varie classi del Liceo Artistico (sede di Anguillara) e le classi 3^H, 4^H e 5^H dell’indirizzo Tecnico Economico per il Turismo (sede di Via Piave). Tra tutti i commenti realizzati, la competente commissione di valutazione del Museo ha premiato quelli degli studenti del Liceo Artistico, che si sono dimostrati straordinari “commentatori” che hanno saputo offrire con competenza artistica una produzione scritta di qualità. La guida, inserita nella piattaforma Wikibooks, è consultabile cliccando qui.

La consegna dei premi, che consistono in buoni acquisto per materiale artistico, si terrà il 16 dicembre presso la Sala conferenze del Ristorante “Da Alfredo” alla presenza del Sindaco di Bracciano Marco Crocicchi, del Dirigente Scolastico Prof.ssa Cosima Stefania Elena Chimienti e dell’Assessore Emanuela Viarengo. Introdurrà l’incontro l’Arch. Cecilia Sodano.

Un premio per la partecipazione e l’impegno profuso andrà anche alle tre classi dell’indirizzo Turismo che beneficeranno di buoni per acquisto libri.

L’Ufficio Stampa dell’ I.I.S. “Luca Paciolo”