Insegnare il tema dei rifugiati” è il titolo dell’interessante iniziativa promossa dal Ministero dell’Istruzione in collaborazione con l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR).

Il tema dei rifugiati, oggi di strettissima attualità, non può non essere presente nella scuola, la quale può contribuire, attraverso le diverse discipline (lingua, letteratura, storia, geografia, economia, ecologia…) a fornire le corrette chiavi di lettura del fenomeno.

Con questa consapevolezza l’UNHCR ha predisposto un kit didattico intitolato appunto “Insegnare il tema dei rifugiati” contenente programmi per lezioni, esempi di attività didattiche corredate di video e altri materiali, adatti alle diverse fasce  d’età.

Il kit, già sperimentato in altre Nazioni europee, contiene anche alcune video-interviste ad insegnanti, realizzate in occasione della Giornata mondiale degli insegnanti che ricorre il 5 ottobre.

È possibile visionare il video introduttivo con le interviste agli insegnanti cliccando qui.

Materiali di approfondimento dedicati agli insegnanti sono consultabili alla pagina web  “unhcr eurekos”.

Per qualsiasi informazione riguardo ad attività nelle scuole da parte di UNHCR,    è possibile inviare una mail all’indirizzo scuola@unhcr.org.

“Ufficio Stampa” IIS Luca Paciolo