Sei studenti del Paciolo, Ilaria e Federico (5^A – AFM), Silvia e Filippo (5^B – AFM), Alex e Francesco (5^E – SIA), sono i giovani partecipanti ai Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento con la prestigiosa Banca d’Italia. Lo scorso novembre, infatti, il Paciolo apprendeva con piacere l’accoglimento da parte della Banca d’Italia della sua candidatura per partecipare con le classi quinte del settore Tecnico ad uno stage su “La tassazione delle persone fisiche e gli adempimenti della Banca d’Italia per i dipendenti. Mod. 730 – determinare e versare le imposte personali“.

L’avventura formativa e umana è iniziata il 31 gennaio con un incontro online di presentazione del progetto da parte dei referenti della Banca d’Italia che hanno aperto un’interessante finestra sulle sue tante attività ed è proseguita con cinque incontri, l’ultimo dei quali il 4 marzo, sulla tassazione delle persone fisiche.

E’ proprio un tuffo nella vita reale quello che i sei studenti hanno fatto con questo PCTO. Entusiasti, competenti e spigliati hanno avuto l’occasione, nella giornata conclusiva, di esporre ai tutor della Banca d’Italia  le dott.sse Rita Di Cola e Gabriella Patacconi e ai compagni delle loro classi il lavoro formativo e pratico compiuto.

Anche l’aspetto umano e le aspirazioni dei nostri giovani studenti sono un prezioso contributo e una risorsa imprescindibile per la crescita e la vita stessa della scuola e tanti sono gli spunti in questo senso emersi da questa attività. Sono giunti all’ultimo anno della secondaria di secondo grado, pochi mesi li separano dall’agognato diploma e si apre per loro il momento delle scelte.

Silvia ha scelto il corso di studi di Amministrazione Finanza e Marketing perché “L’economia è una disciplina molto pratica che può offrire più sbocchi per l’Università”.  Filippo ha scelto l’indirizzo AFM  per “le materie più legate al mondo reale”. Entrambi sognano l’Università.

Alex e Francesco sono compagni di classe nella 5^E, indirizzo Sistemi Informativi Aziendali. Se chiedi loro cosa si aspettano per il futuro ti rispondono, tra il serio e il faceto, “il posto fisso”. Ma grazie alla loro vivace intelligenza unita a preparazione e correttezza potranno realizzare i loro sogni.

Ilaria e Federico frequentano la 5^A indirizzo AFM. La prima con l’aspirazione di diventare un ingegnere e il secondo un studente appassionato delle materie economiche e giuridiche. Durante il PCTO con la Banca d’Italia hanno espresso pienamente la loro bravura e le loro grandi capacità e competenze.

Una guida costante è stata quella del Prof. Emanuele Pallotta (docente di Economia Aziendale) che si è occupato sia della parte organizzativa che del sostegno didattico e soprattutto umano ai giovani partecipanti “Il percorso è stato formativo per tutti gli alunni e anche per me. Organizzato in modo tale da far sviluppare competenze trasversali (lavoro di gruppo, leadership, capacità di parlare in pubblico e molto altro). Io stesso ho potuto apprendere tecniche didattiche utili per migliorare gli apprendimenti degli alunni. Già in aula con tutta la classe si creano rapporti autentici che con il PCTO ho potuto approfondire. Gli studenti, infatti, hanno dovuto affrontare una presentazione in pubblico che li ha messi sotto pressione ed io ho avuto il piacere di seguirli nei momenti preparatori e di assistere da vicino all’esito finale, che considero un successo. Mi congratulo con tutti loro.”.

Un ringraziamento al Dirigente Scolastico, Prof.ssa Chimienti, e alla Banca d’Italia per queste preziose opportunità.

Prof.ssa Emanuela De Domenico

“Ufficio Stampa” IIS Luca Paciolo