La Sala Ledwall dell’I.I.S. Luca Paciolo si è illuminata il 5 aprile della preziosa presenza della delegazione del Lycée Professionnel “Le Mirail” di Toulouse (Francia). L’occasione è una di quelle speciali, si respira un entusiasmante clima di internazionalità, un evento che apre occhi, cuori ed orizzonti. Un evento che fa uscire dai confini per creare nuovi insiemi. Un evento che si colloca in un più ampio ventaglio di attività organizzate dall’I.I.S. Paciolo nell’ambito del progetto “Dal Campidoglio au Capitole” del programma dell’Unione Europea Erasmus+. Si tratta di un progetto di mobilità studentesca che ha preso avvio due anni or sono ed è proseguito con numerose iniziative organizzate dalle referenti del progetto, le professoresse Desirée Conte, Lucia Ferro, Daniela Combi e Viviana Ravaioli e con la collaborazione in un gruppo di 18 studenti dell’Istituto Tecnico di Via Piave e del Liceo Artistico di Anguillara, in particolare delle classi 4^A e 5^A (indirizzo AFM), 4^E (indirizzo SIA), 4^H e 5^H (indirizzo Turismo), tutte le classi del Triennio e la classe 2^Z (Liceo Artistico) e delle loro famiglie.

L’ultima di queste iniziative è proprio la visita della delegazione francese al nostro Istituto dal 3 al 9 aprile.

Dopo la giornata del 4 aprile dedicata alla visita alla Città Eterna e alle sue storiche attrazioni, il gruppo è stato accolto, nelle sede centrale dell’Istituto di Via Piave, dal Dirigente Scolastico, Prof.ssa Chimienti, dalle Autorità locali, dagli studenti e dalle referenti del progetto.  “Dopo due anni di videoconferenze abbiamo finalmente l’occasione di ritrovarci tutti insiemeha detto nel discorso di accoglienza la Dirigente “e sono felicissima che questa occasione si presenti qui all’Istituto Paciolo. Il Programma Erasmus+, nato 35 anni fa, è al centro del progetto di costruzione di uno spirito comuneha proseguito la Dirigente per lo sviluppo delle competenze di cittadinanza dei giovani europei”. Ma l’attenzione della Dirigente e di tutta la comunità scolastica non può non rivolgersi alla triste guerra in Ucraina una guerra che ci ha insegnato l’importanza di una vera Unione Europeache passiattraverso la difesa della pace, della libertà, della democrazia e di tutti quei valori che i nostri avi hanno conquistato con il sacrificio della propria vita”.

La Dirigente ricorda anche come nello scorso mese di novembre, sempre nell’ambito di questo articolato progetto, lei stessa ha avuto modo di scoprire i numerosi punti in comune tra il Lycée Professionnel “Le Mirail” e l’Istituto Paciolo, quando si è recata in “job shadowing” alla Citè Scolaire di Toulouse, accolta dal collega e amico Christophe Béssac. Al Lycée Professionnel si spazia infatti dalle lezioni di economia (proprio come all’Istituto Tecnico e a quello Professionale del Paciolo) a quelle di arte e scenografia, come al Liceo Artistico di Anguillara.

Durante la mattina del 5 aprile la delegazione francese ha potuto partecipare ad alcune lezioni nelle classi dell’Istituto Tecnico; in   particolare, nella 5^H si è tenuta una lezione speciale a cura delle ragazze e dei ragazzi francesi con una presentazione della loro Regione. I docenti del Lycée Professionnel “Le Mirail” hanno tenuto nelle varie classi una lezione in lingua francese. Anche al Liceo Artistico di Anguillara gli ospiti hanno potuto partecipare ad alcune lezioni di laboratorio artistico e discipline pittoriche, con la riproduzione su tela dei “tableaux vivants” messi in scena da alcuni studenti del Liceo.

Il 6 aprile tutto il gruppo si è recato a Roma dove è stato ricevuto da alcuni Consiglieri comunali di Roma Capitale per una visita al Palazzo Senatorio del Campidoglio, meta irrinunciabile visto il titolo del progetto. Il Capitole, infatti, è anche a Tolouse sede del Municipio.

Al termine della cerimonia di benvenuto, la dott.ssa Chimienti ha rivolto un caloroso ringraziamento ai docenti francesi al seguito della delegazione, Odile Blanc, Christine Miakinen e Pascal Lafrance, a tutte le famiglie degli studenti italiani che si sono spese per garantire accoglienza, ospitalità e affetto ai giovani studenti d’oltralpe. Graditissima è stata inoltre la presenza all’incontro delle Autorità locali ed in particolare, del Vicesindaco Paola Fiorucci e dell’Assessore all’Edilizia Scolastica e Istruzione Danilo Guidi di Anguillara Sabazia, nonché del Presidente dell’Associazione “L’agone nuovo” Giovanni Furgiuele.

“Ufficio Stampa” IIS Luca Paciolo