Nel 2018 l’I.I.S. Luca Paciolo di Bracciano dava inizio, presso la sua sede dell’Istituto Professionale di Via dei Lecci, all’indirizzo di studi “Servizi Commerciali per la Web Community” con l’obiettivo di formare i cosiddetti “Web Community Manager”. I poco avvezzi ai social network potrebbero far fatica a comprenderne la reale portata; i lettori più “social” invece sapranno bene la differenza che può fare nella vita delle imprese questa nuova figura professionale, richiestissima nel mondo del lavoro.

In questi primi tre anni di operatività dell’indirizzo i docenti e gli studenti hanno saputo sfruttare tutte le potenzialità di una didattica innovativa e laboratoriale, unita a percorsi di formazione e di aggiornamento che non si sono mai arrestati. Ultima di queste esperienze, in ordine di tempo, è il corso di formazione destinato agli studenti del triennio sul tema Digital Marketing, a cura della Phidia S.r.l., un’azienda romana con numerosi corsi al suo attivo, in particolare nei settori del turismo, della cultura, della didattica e della pedagogia speciale, oltre ad esperienze nel Software House (come innovare la propria azienda) e sul Web Agency (creazione di siti web, portali, campagne di promozione on-line).

La Professoressa Anna Tolesino, docente di Tecnica Professionale nonché Responsabile della sede di Via dei Lecci, è insieme al dirigente scolastico, Prof.ssa Chimienti, il propulsore delle innovazioni in corso all’Istituto Professionale. Parlando con lei, ascoltando le sue parole e incrociando il suo sguardo è palese il forte senso di appartenenza a questa realtà e il desiderio di vederla crescere e migliorarsi. E come tante cose belle nella storia nascono quasi per caso, anche l’incontro con Phidia S.r.l. è stato casuale. Il ponte è stato reso possibile grazie allo stretto legame esistente tra la scuola e le famiglie ed in particolare con una “mamma social” di uno studente del Paciolo. Dopo tutte le verifiche di comparazione economica con altre realtà simili, Phidia ha dimostrato di essere adeguata sia dal punto di vista economico che professionale.  E sempre grazie all’operosità di questa mamma, presto potrebbe aprirsi l’opportunità per i giovani partecipanti al corso di formazione di collaborare con alcune imprese del territorio di Bracciano per l’ideazione di piccoli piani editoriali per pubblicità sul web, così da poter sperimentare praticamente la formazione fatta in aula.

Proviamo a saperne di più sull’organizzazione e sui contenuti del corso. Lo chiediamo ai due professionisti incaricati da Phidia per le 30 ore di formazione rivolta agli studenti. Cristina Colaninno (blogger, giornalista e non da ultimo docente di italiano e storia) ci coinvolge con il suo entusiasmo e la sua capacità comunicativa che ben si adatta alla platea dei giovani destinatari del Paciolo. Da anni è impegnata ad integrare il sapere di diverse figure professionali con le nuove frontiere offerte dal web. Andrea Pastina (imprenditore con esperienze internazionali) è il braccio operativo di questo percorso, con lo sguardo concreto sulle start-up e le PMI. Alla nostra domanda su quali siano gli obiettivi del corso che stanno portando avanti, Andrea con convinzione risponde “Dare agli studenti uno sguardo attento al lavoro fuori; formarli alle campagne acquisti dei social e alla gestione del cliente. La Dott.ssa Colaninno aggiunge che “a volte il cliente non sa cosa vuole e quindi bisogna essere capaci di interpretare, anticipare”. Le chiediamo, infine, com’è fare formazione agli studenti per loro che sono abituati a confrontarsi con professionisti “gli studenti hanno già delle buone conoscenze, il gruppo è molto educato e collaborativo. La comprensibile rigidità iniziale si è trasformata in entusiasmo. “Fare formazione a scuola” – ci dicono i due esperti – “è un’esperienza completamente nuova e stimolante: non devi ‘reimpostare’ un professionista con una sua forma mentis e le sue convinzioni; qui hai una tabula rasa e un potenziale creativo prorompente, su cui costruire profili professionali spendibili e vincenti. Un esempio concreto ne è il progetto di simulazione per aumentare la popolarità di un brand: verrà prima realizzato un brief, poi un ‘piano di comunicazione’ e da ultimo un vero e proprio piano editoriale di una campagna di acquisizione social”.

Vogliamo ascoltare la voce degli studenti e Manuel della classe 3^R si mostra subito disponibile ed entusiasta “questo corso è un’occasione da non perdere” dice “i docenti sono competenti e professionali”. A lui, rappresentante di quelli che i sociologi definiscono “Generazione Z”, chiediamo una sua considerazione sui pro e contro dei Social Network. Manuel non ha dubbi: “i Social permettono una comunicazione quasi istantanea e questo è un grande vantaggio, ma al tempo stesso” prosegue “è possibile trovare anche argomenti e informazioni non coerenti, per non parlare delle fake news”. Proprio per quest’ultimo aspetto è quanto mai importate formare le nuove generazioni ad un uso consapevole, costruttivo e sicuro del Web; l’Istituto Professionale “Luca Paciolo” di Via dei Lecci è sicuramente in prima linea in questa direzione!

“Ufficio Stampa” IIS Luca Paciolo