Carissimi Ragazzi, carissimi Genitori,

da quel lontano 1° settembre 2014, giorno in cui ho assunto l’incarico di dirigente scolastico dell’IIS Luca Paciolo di Bracciano, la nostra scuola è cresciuta, diventando un polo di innovazione didattica e tecnologica riconosciuto non solo dalle famiglie che l’hanno scelto per i propri figli, ma anche a livello istituzionale. Non dimentichiamo, infatti, la splendida giornata del 28 maggio 2018, in occasione dell’inaugurazione dell’Agorà, quando l’allora Direttore Generale dell’USR Lazio, dott. Gildo De Angelis, definì il Paciolo “Scuola di eccellenza”. L’ampliamento dell’offerta formativa, con l’arrivo di ben quattro nuovi indirizzi, ha contribuito all’aumento delle iscrizioni fino al raddoppio raggiunto nel 2020/21, in decisa controtendenza nazionale, viste le difficoltà incontrate da tutti gli Istituti tecnici e professionali. Per raggiungere questi fantastici obiettivi ho lavorato tanto, con entusiasmo e passione, ma senza il supporto dei miei validissimi collaboratori, delle funzioni strumentali, dei responsabili delle sedi associate, nonché di tutto il personale docente e ATA, non avrei mai potuto portare il Paciolo ai livelli sin qui conquistati. Dopo tanti anni di lavoro e sul finire del mio terzo triennio contrattuale, ho avvertito la necessità di avvicinarmi a casa e stare più vicina alla mia famiglia. Ho quindi chiesto ed ottenuto il trasferimento al Liceo De Sanctis di Roma, un istituto molto grande e impegnativo. Ciononostante, pur consapevole dell’impegno che mi avrebbe richiesto, ho voluto dare al Direttore Generale la disponibilità per la reggenza del Paciolo, rimasto senza dirigente. Purtroppo, avendo assunto l’incarico ad anno scolastico già iniziato, non ho potuto dedicarmi all’accoglienza delle nuove classi, ma presto andrò a trovare i nuovi arrivati nella grande famiglia del Paciolo. Con l’aiuto del mio insostituibile vicepreside, prof. Stefano Mura, della DSGA, sig.ra Marina Riccardi e di tutto il mio efficientissimo staff, farò in modo che nella gestione della scuola non vi sia alcuna differenza con gli anni scolastici precedenti e continuerò ad impegnarmi affinché il Paciolo resti un importante riferimento didattico-formativo per tante famiglie. Dopo due anni di pandemia e di didattica a distanza ci auguriamo di poter rendere la nostra offerta formativa sempre più completa e variegata, attraverso il potenziamento delle discipline scientifiche (con la realizzazione del laboratorio e della stazione meteorologica), delle attività di PCTO, della didattica di qualità in ambito tecnico-professionale, dell’internazionalizzazione con i progetti Erasmus+ sia per gli alunni sia per la formazione dei docenti. Ci auguriamo inoltre di poter riprendere le visite guidate e i viaggi di istruzione, così importanti per la socialità dei nostri ragazzi.

Buon anno scolastico a tutti!

IL DIRIGENTE SCOLASTICO REGGENTE
Prof.ssa Cosima Stefania Chimienti