Il giorno 3 novembre 2022, presso la sede del Ministero della Pubblica Istruzione e del Merito, è stata aperta la 4^ edizione della Biennale dei Licei Artistici il cui tema quest’anno è stato Il Futuro.

A premiare i vincitori il ministro Giuseppe Valditara.

La Biennale, promossa e finanziata dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e realizzata dall’Associazione, “Amici della Biennale” con il supporto della Rete Nazionale dei Licei Artistici, ha visto la partecipazione di 174 Licei Artistici italiani di cui 139 sono stati selezionati per la mostra concorso.

Nella sala Aldo Moro del Palazzo dell’Istruzione di viale Trastevere, con il premio dello sponsor ReNaLiArt, il dirigente scolastico prof. Danilo Vicca, presidente della Rete nazionale dei Licei Artistici, ha premiato il nostro Liceo Artistico.

Grande soddisfazione ed emozione alla proclamazione dell’opera “Culla realizzata da un gruppo di studenti del nostro liceo sotto la guida delle professoresse Ravaioli, Santoro e Alongi.

La scultura/design “Culla” rappresenta il futuro dell’Umanità: la Nascita.

Dentro un mezzo uovo sorretto da una coppia di mani (di un uomo e di una donna, di due uomini e due donne) nasce il bambino.

Il materiale è la resina bio trasparente (plastic free), stampata in 3D. l’opera è un dispositivo dove scorrono le immagini del tempo e dello spazio: ore e stagioni.

Riferimenti storico-artistici sono gli oggetti di design in plexiglass anni ’70 e le sculture trasparenti simboliche di Louise Nevelson.

Al termine della manifestazione, presso i locali del vicino Teatro Troisi, al civico 1 di via Induno, è stata inaugurata la mostra Spazio Wegil di tutte le opere in concorso, che resterà aperta con ingresso libero fino al 19 novembre.