L’Unione Matematica Italiana progetta e organizza dal 1993 le Olimpiadi della Matematica, manifestazione rivolta agli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado, su incarico del Ministero dell’Istruzione.
I partecipanti devono trovare tecniche creative per risolvere problemi mai visti prima e ideare nuove dimostrazioni. Lo scopo è quello di avvicinare gli studenti al tipo di problem-solving che un matematico di professione incontra nel suo lavoro, e di mostrare loro una matematica diversa e più interessante che non quella in cui bisogna applicare meccanicamente formule.
La manifestazione assume rilevanza anche ai fini dell’assegnazione di un premio da parte della Banca d’Italia, che offre ai giovani particolarmente brillanti uno stage all’estero di matematica e di inglese.
Venerdì 1° Dicembre u.s. si è tenuta presso la Sala Ledwall la fase d’istituto denominata “Giochi di Archimede”. La nutrita partecipazione fa ben sperare che questa iniziativa, come altre simili, diventi sempre più un appuntamento fisso per la nostra scuola e soprattutto un momento di confronto e di agonismo. Le classifiche per il biennio e per il triennio sono state affisse all’ingresso della sede di Via Piave.
Alla nostra scuola sono state assegnate due quote per la partecipazione alla fase provinciale che si terrà a Roma il 16 Febbraio. Queste quote sono destinate ai primi due classificati della graduatoria generale.
Auguriamogli buon lavoro!