Un’esperienza veramente emozionante quella vissuta dai sei ragazzi delle classi quinte del tecnico Economico (5^A, 5^B, 5^E) che il 2 febbraio son intervenuti all’evento conclusivo di un progetto di PCTO della Banca d’Italia al quale hanno partecipato.

Il progetto, “Obblighi fiscali della Banca d’Italia – il sostituto d’imposta”, al quale il nostro Istituto ha aderito si è svolto in modalità ibrida, grazie agli strumenti tecnologici di cui la scuola dispone, nell’ambito di una settimana dal 29 gennaio al 2 febbraio: i ragazzi sono stati costantemente guidati da un tutor esterno della Banca, dott.ssa Gabriella Patacconi, e coordinati dal tutor interno, prof. Emanuele Pallotta.

Fin dal 2016 la Banca d’Italia offre esperienze di alternanza scuola lavoro con risultati soddisfacenti, la maggior parte dei ragazzi (85%) interpellati, infatti, esprime il massimo grado di soddisfazione complessiva. I PCTO offerti da Banca d’Italia si distinguono per la concretezza dell’esperienza di lavoro con la realizzazione di un prodotto finito.

I nostri ragazzi hanno presentato il loro lavoro, nella sede del Dipartimento Pianificazione, Organizzazione e Bilancio – Servizio Assistenza e Consulenza Fiscale – Divisione Sostituzione Tributaria della Banca d’Italia, davanti al direttore e ai dipendenti della divisione; si è trattato di una riflessione guidata da un tutor della Banca sulla tenuta del prodotto realizzato, sull’efficacia dei processi di lavoro seguiti e sull’evoluzione delle competenze/conoscenze acquisite. Il loro elaborato è stato particolarmente apprezzato dal direttore del Dipartimento, soprattutto hanno colpito la parte relativa ai principi costituzionali legati alla solidarietà tributaria, la capacità d’esposizione e la consapevolezza delle proprie competenze acquisite o accresciute.

La prova affrontata rappresenta senz’altro un esempio di percorso formativo efficace per integrare quanto appreso in ambito scolastico con lo sviluppo di competenze trasversali, le cosiddette soft skill, sperimentando un compito di realtà; ciò accresce il valore orientante dei PCTO.