7000 libri per amici

 

STORIA DI UN TITOLO… E DI ALTRI SETTEMILA: IL LIBROTTINO

Librottino sta a indicare il luogo dove si può far bottino dei libri, completamente gratis, e con l’unico obbligo di restituirli dopo averli letti. Questo luogo è la vostra Biblioteca che, di titoli, ne vanta quasi settemila. Il che significa che avete settemila occasioni per conoscere segreti che nessuno sarà mai in grado di raccontarvi con le parole.

Perché sono troppo difficili da dire.

 

LA BIBLIOTECA RINNOVATA

Tutti gli armadi sono stati aperti. Spolverati e lavati, vetri compresi. I libri, uno per uno, sono stati passati alla sezione Deodoranti e Antiacari. Sono stati ricollocati quasi trecento volumi, e riordinati a Scaffale Aperto cinquemila libri, per un loro immediato utilizzo e una più veloce consultazione. Sono state restaurate le sedie, e si sono creati quattro tavoli di lavoro, oltre a due postazioni informatiche.

Abbiamo tolto dal territorio dell’Oblio… tutte le targhe sportive e i vari riconoscimenti che gli Allievi del Paciolo hanno conquistato negli anni passati, e ora sono in bella mostra per chi li volesse ammirare.

Spostando mobili, abbiamo ricavato uno spazio-eventi per conferenze, intrattenimenti, e performances varie. E siamo anche riuscite a liberare sei scaffali per eventuale acquisto di altri libri. Poiché la fatica è stata tanta, gradiremmo sottolineare che la Biblioteca non è solo il luogo dove si possono ritirare i vocabolari.

E’ soprattutto il luogo per chi sa apprezzare l’occasione di condividere vite, memorie e saperi… con coloro che ci hanno preceduto e che hanno saputo farci dono dei loro pensieri perché potessimo, noi, ripartire più forti e più ricchi dentro la grande avventura della vita. Se state in silenzio a scorrere i titoli sugli scaffali, potreste sentirli, i libri, mentre sussurrano fra di loro scambiando ricordi e condividendo emozioni. Perché i libri sanno parlarci anche se solo li guardiamo.

 

SCAFFALI DEDICATI

Sono stati organizzati nuovi scaffali di Ricerca e Approfondimento, utili a chi desiderasse una consultazione più veloce.

SCAFFALE DEL TERRITORIO: libri che riguardano Bracciano e i comuni limitrofi.

SCAFFALE DELLA MEMORIA: libri di testimonianze sulla Shoah e sulla Seconda Guerra Mondiale.

SCAFFALE ANTIMAFIA: testi sulla storia della mafia in Italia, comprese le biografie di Falcone e Borsellino.

SCAFFALE della CRITICA LETTERARIA: Per i grandi classici sono stati riuniti tutti i saggi critici che riguardano il singolo Autore. Per rendere più efficace qualsiasi lavoro di approfondimento.

Per i più curiosi: è stata trovata la copia anastatica del Quattrocento del celebre libro di Luca Pacioli sulla Divina Proporzione.

Scaffale dedicato solo per lui!

 

IL LIBROTTINO DEL MESE

 

Icona
Il Librottino del mese - maggio 2018
Icona
Il Librottino del mese - aprile 2018
Icona
Il Librottino del mese - marzo 2018
Icona
Il Librottino del mese - febbraio 2018