Progetto Alternanza Scuola Lavoro

Il nostro Istituto per l’anno scolastico 2016/2017 ha potenziato e migliorato le azioni intraprese nell’anno precedente nell’ottica della continuità, predisponendo un piano di azioni e percorsi ad ampio raggio con la partecipazione di Istituti, Enti locali, Ministeri, per classi parallele nelle tre sedi, prediligendo il ricorso alla modalità dell’Impresa Formativa Simulata (CONFAO – Junior Achievement); il periodo di effettuazione dell’attività di Alternanza anche nel periodo estivo; l’obbligatorietà per tutti gli studenti del secondo biennio.

Classi terze:

Progetto “Impresa in azione”

Il progetto ha l’obiettivo di stimolare il senso di iniziativa, agendo su abitudini come la pro attività, la capacità di innovare, la creatività individuale e collettiva; di promuovere l’imprenditorialità, illustrando come nasce e si sviluppa una start-up sul mercato reale e di avvicinare al mondo del lavoro presentando i modelli organizzativi aziendali ed i settori che offrono  maggiori opportunità occupazionali.

La classe 3R dell’Istituto Professionale di via dei Lecci si è classificata seconda nella selezione regionale tra le scuole che hanno partecipato ad “Impresa in azione – Junior Achievement”.

Progetto P.I.T (Punto di informazione turistica)

Il progetto è rivolto agli studenti della classe terza del settore tecnico del turismo; il punto di informazione del Comune di Bracciano offre informazioni utili sulla città ed i suoi dintorni in lingua inglese, francese e spagnola.

Il riscontro è stato decisamente positivo. Alcuni turisti hanno segnalato per iscritto la loro gratitudine agli alunni del nostro Istituto per la cortesia e la professionalità nel fornire informazioni.

Corso sulla sicurezza e prevenzione degli infortuni sul posto di lavoro

Attività prevista nell’ambito dell’alternanza scuola lavoro e svolta dall’RSPP di Istituto.

Alternanza a scuola: decorazione scenografica laboratorio linguistico

Il progetto è rivolto agli alunni della terza e quarta classe dell’indirizzo scenografia del Liceo Artistico (sede associata di Anguillara), con la guida del docente di laboratorio di scenotecnica. Si tratta della decorazione del nuovo laboratorio linguistico della sede centrale, finanziato dalla Fondazione Roma.

Classi quarte:

Progetto CONFAO e Impresa in Azione

Sono progetti rivolti agli studenti delle classi 3E, 3F, 3A, 4A e 3R/S per continuità con l’anno scolastico precedente.

Progetto ENI Corporate University

Rivolto alle classi quarte è un progetto per diffondere la corporate identity e attrarre le migliori risorse sul mercato; viene gestito il processo di orientamento, reperimento e selezione nell’azienda attraverso metodologie in linea con le best practice internazionali. Attraverso l’uso di una piattaforma, gli alunni hanno potuto sperimentare il “telelavoro”. Tale modalità ha consentito di recuperare ore di alternanza per gli alunni assenti ad altre attività previste.

Progetto “La comunicazione come strumento di vita e di lavoro”

Rivolto alle classi quarte di via Piave e via dei Lecci con l’assistenza di un consulente del lavoro e docente universitario, finalizzato alla realizzazione di ipertesti multimediali per la presentazione in pubblico.

Progetto Presepe del Comune di Anguillara

Realizzato dagli studenti del Liceo Artistico per il Comune di Anguillara.

Progetto Cinema e Territorio

Progetto realizzato in rete con tutti i Comuni del Territorio del Lago di Bracciano (Anguillara, Bracciano, Canale Monterano, Manziana, Oriolo e Trevignano), in collaborazione con l’Università Agraria di Manziana, l’Ente Parco, l’Associazione “La Seconda Via: Progetto TeCA formazione”, l’Associazione Culturale “Tuttaunaltrastoria”, l’Associazione Culturale “L’Agone Nuovo”, la società di produzione cinematografica “Angelika Vision”.

Rivolto alle classi terze e quarte del Liceo Artistico (Scenografia) e dell’Istituto Professionale (Fotografia) per la realizzazione di un cortometraggio girato nei Comuni coinvolti nel progettoper la valorizzazione delle risorse artistiche e culturali del territorio.

Progetto di rivalutazione del patrimonio artistico del comune di Anguillara

Rivolto alle classi del Liceo Artistico, in rete con il Liceo Classico “Vian”, consiste in un’attività di “guida artistico-culturale” nelle aree di interesse artistico del Comune di Anguillara. Promosso dall’Assessore alla Cultura del Comune, storico dell’arte.

Crociera Stage  con la MSC Crociere

Viaggio di istruzione con svolgimento di ore di alternanza scuola-lavoro, che prevede il raggiungimento delle seguenti mete: Venezia – Brindisi – Katakolon – Santorini – Atene – Corfù – Kotor.

Classi quinte:

Progetto AlmaDiploma: con lo scopo di creare una banca dati dei diplomati dell’Istituto per facilitare l’inserimento nel mondo del lavoro, offrire strumenti per l’orientamento universitario e  seguire le scelte occupazionali e formative dei diplomati dopo l’acquisizione del titolo di studio.

Stage presso il Ministero degli Interni (Dipartimento per le Politiche del Personale – ex Scuola Superiore dell’Amministrazione dell’Interno):

con lo scopo di consentire agli allievi di prendere confidenza con realtà lavorative di alto profilo professionale. Il progetto è nato nell’a.s. 2014-15 in cui, per la prima volta, un Istituto scolastico ha siglato un protocollo di Intesa con il Ministero. Nell’a.s. 2015-16 l’esperienza è stata utile per il Liceo Classico “Giulio Cesare” di Roma che ha utilizzato il format di protocollo di intesa elaborato dal nostro Istituto e svolto la medesima attività.

Nell’a.s. 2015-16 è stata realizzata un’esperienza di Alternanza con il Polo Museale del Lazio (Museo Pigorini) e il Museo MAXXI di Roma.

Maggiori informazioni:

Alternanza Scuola Lavoro