Progetto “We Debate”

Imparare a parlare, a esprimersi, a dialogare non significa solo sviluppare capacità di argomentazione, ma anche la capacità di trovare idee, la flessibilità nel sostenere una posizione che non sia quella propria quando si svolge un ruolo di rappresentanza, l’apertura mentale che permette di accettare la posizione degli altri, l’ironia e l’eloquenza che contribuiscono a rendere il dialogo piacevole. Competenze trasversali che formano la personalità che si rivelano utili soprattutto al di fuori della scuola, per affrontare un colloquio di lavoro, per sostenere un esame, per dare voce, con garbo e determinazione, alle proprie idee.

Il Debate è una disciplina affermata da tempo nel mondo anglosassone, con insegnanti e materia dedicati e la scuola italiana ne ha fatto esperienza nei coinvolgimenti didattici con le scuole ad elevato tasso di internazionalizzazione.

Nelle scuole, nei college e nelle università americane ed inglesi il dibattito è una pratica da tempo consolidata e migliaia di scuole in Europa e nel mondo hanno inserito il dibattito tra le attività curriculari, aderiscono a società di dibattito e partecipano a tornei, anche internazionali.

Le ragioni di tale successo sono numerose: l’arte del dibattito sviluppa il pensiero critico e le competenze comunicative; promuove l’autostima e la consapevolezza culturale; abitua a saper strutturare un discorso e sostenere le proprie argomentazioni; a ricercare e selezionare le fonti; ad essere cittadini consapevoli ed informati e risulta essere una carta vincente anche nel mondo del lavoro, aumentando le opportunità d’impiego.

Il nostro Istituto ha aderito alla rete nazionale “We debate” che vede come scuola capofila l’ITE Enrico Tosi di Busto Arsizio , scuola cofondatrice di Avanguardie Educative che, dal 2013, promuove questa innovativa pratica didattica in collaborazione con la Fondazione Giuseppe Merlini.

La finalità del progetto di rete è quella di fornire agli studenti delle scuole coinvolte le tecniche e le strategie per gestire un dibattito, saper parlare in pubblico, difendere le proprie opinioni, sapersi documentare, favorendo così lo sviluppo del pensiero critico, della comunicazione efficace, del lavoro collaborativo e delle capacità di argomentazione.

La creazione di una rete di scuole, che condividano il dibattito quale buona pratica didattica, sia curriculare che extracurriculare, assume una valenza essenziale , favorendo il confronto didattico e un’organizzazione più razionale delle risorse, anche economiche.

La rete ha avviato una formazione rivolta sia ai docenti che agli studenti per permettere una fruizione completa e non frammentata delle tecniche da provare e riprovare nel concreto di esperienze di debate.

Il nostro Istituto ha partecipato, lo scorso 15 ottobre, al seminario “ Il debate a scuola” presso il Liceo scientifico Plinio Seniore di Roma durante il quale docenti ed alunni della Scuola polo della Regione Lazio, l’IIS Dalla Chiesa di Montefiascone, hanno illustrato questa innovativa metodologia didattica.

Nel corso dell’a.s. 2018-19 saremo coinvolti nella formazione che riguarderà contemporaneamente 10 studenti e 5 docenti; il corso avrà la durata di tre giornate che avranno come obiettivo la formazione teorica e pratica e saranno articolate in sessioni comuni e differenziate per alunni e insegnanti.

La scuola costituirà così al proprio interno un gruppo di lavoro con la partecipazione di studenti e docenti che organizzerà l’attività di debate nell’Istituto.

La pratica di questa metodologia rientra pienamente nella visione della nostra scuola come luogo di innovazione didattica .

Prof.ssa Roberta Guiducci Funzione Strumentale “Innovazione didattica”